La durata di un giardino verticale
Esistono giardini verticali realizzati ormai da diversi anni e che sono in perfette condizioni.
La durata di un giardino verticale varia a seconda di come è stato realizzato e dalla sua manutenzione.
Le principali caratteristiche che determinano la durata nel tempo di un giardino verticale sono , la tipologia costruttiva , l’esperienza di chi lo realizza , la qualità dei materiali, e la sua manutenzione .
La tipologia costruttiva
I Giardini verticali migliori sono quelli realizzati come una normale “parete ventilata” , dove la terra o i terricciati sono sostituiti da feltri e dove l’impianto di irrigazione è capillare ed a circuito chiuso ovvero con recupero dell’acqua di irrigazione .
la struttura a moduli preallestiti è il medodo che ormai da le più ampie garanzie di durata nel tempo.
L’esperienza
L’esperienza di chi lo realizza è fondamentale.
Molto spesso persone inesperte si sono cimentate in questo tipo di realizzazioni , con risultati che nel breve periodo sono però risultati drammatici.
Come tutte le cose , anche per un giardino verticale , ci vuole professionalità ed esperienza.
Negli anni passati, l’inesperienza di chi si è proposto alla loro realizzazione senza una dovuta preparazione, ha prodotto diverse realizzazioni che sono state un disastro.
Questo ha indotto il mercato ad avere una certa diffidenza nei confronti di un giardino verticale ed a credere che si tratta di un qualcosa molto fragile e poco durevole.
In realtà se realizzato come si deve , un giardino verticale ha le stesse problematiche di un normale giardino “orizzontale”.
La qualità dei materiali
E’ indubbio che la qualità dei materiali usati è fondamentale Qualsiasi oggetto se costruito con buoni materiali , dura più a lungo.
L’utilizzo dei moduli preallestiti permette di usare una qualità di materiali superiore e di poterli testare prima del montaggio.
La manutenzione
La manutenzione di un giardino verticale è indispensabile come quella di un normale giardino “orizzontale” o di una terrazza.
Tutti sanno che se non si provvede a tagliare un prato regolarmente, questo cresce a dismisura fino a deteriorarsi , oppure se non potiamo una siepe , questa crescerà sempre più alta perdendo le foglie nella parte inferiore deturpandosi .
Per non parlare poi dell’annaffiatura , senza la quale qualsiasi pianta soffre enormemente fino a morirne.
Per lo stesso motivo un giardino verticale ha bisogno di una manutenzione .
Si tratta di interventi molto più specifici e delicati , per cui è molto importante che chi li esegue sia una persono preparata.
Non è detto che ciò comporti un aumento di spesa, anche perchè gli interventi sono in numero minore di quelli necessari ad un normale giardino o terrazza.
Si calcola che il costo della manutenzione di un giardino verticale sia equiparabile a quello di una terrazza delle stesse dimensioni.