IL CONCETTO

I nostri Pannelli Modulari dei Giardini Verticali sono concepiti con un’innovativa tecnica di coltivazione, utilizzando substrati sostitutivi alla terra, o al terriccio, per far sviluppare le radici. Questo sistema permette di realizzare coperture verdi esterne di palazzi e strutture architettoniche, o trasformare edifici convenzionali come green building, in modo semplice e duraturo.

Il giardino verticale è dotato di un sistema di ricircolo di acqua automatizzato, in cui sono disciolti i sali minerali necessari al nutrimento delle piante, con un sistema di irrigazione automatica garantita. Il Giardino Verticale è un ecosistema vivente e può essere una soluzione suggestiva per decorare pareti anche di grandi dimensioni.

Può essere installato in qualsiasi ambiente e può essere composto da molti tipi di piante erbacee ed arbustive, per funzioni specifiche o solo per ornamento, con tessiture e disegni personalizzati.

slide005

ISOLAMENTO TERMICO

Il Giardino Verticale crea « una parete ventilata» che assorbe il calore attraverso l’evapotraspirazione e di conseguenza raffredda la superficie della parete e l’aria circostante.

Consente dunque un importante effetto climatizzante ed un notevole risparmio energetico. Ad esempio in estate, per merito della circolazione interna dell’acqua e di una camera tra il Giardino Verticale e il muro dell’edificio, la temperatura interna può scendere fino a 15°. In inverno, offre al contrario, una valida coibentazione con conseguente contenimento dei costi di riscaldamento.

INSONORIZZAZIONE :

La superficie vegetale assorbe i suoni molto più di una superficie piatta o rigida, producendo un efficace abbattimento dell’inquinamento acustico. Si calcola che una superficie di un nostro Giardino Verticale può ridurre in modo naturale fino a 40 dB, i rumori presenti.

Il Giardino Verticale, proprio per la presenza delle piante che lo compongono, riduce enormemente l’effetto riverbero che al contrario possono creare le superfici lisce delle facciate.

SOSTENIBILITA’ :

Il Giardino Verticale contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, grazie alla sua capacità di trattenere le polveri sottili, i fumi ed i particolati che si depositano su di esso.

In un anno, una parete di Giardino Verticale di soli 30 mq. fissa una quantità di CO2, pari a quella prodotta da un auto che percorre 2000 Km.

COME E’ FATTO :

Il Giardino Verticale è costruito su misura con un sistema di realizzazione adattabile al luogo, al clima , al budget ed alla creatività del progettista.

La nostra professionalità ed esperienza, in collaborazione con studi di progettazione, è la migliore simbiosi di esperienza e creatività nel mondo delle pareti verdi.

Ecco alcuni vantaggi del Giardino Verticale:

  1. Immediato impatto visivo della struttura architettonica in ambiente urbano e integrazione e mimesi in ambito più naturale.
  2. Dissipazione del calore e isolamento con maggiore regolazione naturale della temperatura
  3. Risparmio energetico
  4. Riduzione del riverbero
  5. Abbattimento dei rumori in quanto la superficie e’ fonoassorbente
  6. Miglioramento della qualità dell’aria grazie alla capacità di trattenere le polveri sottili, i fumi ed i particolati
  7. Possibilità di variazione scenografica o sostituzione della composizione

 

VISITA LA SEZIONE GALLERY

Giardini Verticali
Invasioni Botaniche
Backstage